Vorresti diventare un associato? Clicca qui!

Servizi CONFAPI Sardegna alle aziende associate

DECRETO FLUSSI

Assistenza domande permesso di soggiorno per lavoro stagionale e subordinato a tempo determinato e indeterminato – Altre pratiche per lavoratori stranieri.

 

Confapi Sardegna è a disposizione delle aziende associate per offrire assistenza nella presentazione delle domande di permesso di soggiorno per motivi di lavoro subordinato, stagionale e non stagionale, nonché per tutte le altre istanze previste dalla normativa vigente in materia di ingresso e permanenza dei lavoratori stranieri in Italia.

La nostra Confederazione nazionale CONFAPI è firmataria, infatti, del Protocollo d’Intesa con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, previsto dall’art. 44, co. 5 del Decreto-legge 73/2022, convertito con Legge 122 del 4 agosto 2022, che consente alle rappresentanze dei Datori di lavoro di svolgere il ruolo di intermediari per le proprie aziende associate.

▶️ Il nostro supporto comprende:

  • Compilazione e invio telematico delle domande;
  • Assistenza nella predisposizione della documentazione necessaria;
  • Informazioni aggiornate sulle procedure e sui termini previsti;
  • Supporto nei rapporti con gli enti preposti (Sportello Unico per l’Immigrazione, Questura, Prefettura.).

 

🌐 Il servizio è rivolto alle aziende Associate Confapi Sardegna a condizioni speciali.

Per le aziende che decidono di associarsi, la prima pratica sarà compresa nella quota associativa di ingresso.

✍️ Dalle ore 9,00 del giorno 23 ottobre alle ore 20,00 del giorno 7 dicembre 2025 sarà possibile compilare le domande per la richiesta di nulla osta al lavoro nell’ambito del Decreto Flussi 2026.

Dalle ore 9,00 del giorno 9 dicembre alle ore 20,00 del giorno 13 dicembre, è poi prevista una riapertura parziale che consentirà solo di completare domande già inserite nella fase precedente.

 

📝 Click Day

Le domande precompilate potranno essere inviate, in base al modello interessato, durante le seguenti giornate di click day:

  • 12 gennaio 2026, dalle ore 9.00: lavoro subordinato stagionale relativamente al settore agricolo (modello domanda C-STAG – agricolo);
  • 9 febbraio 2026, dalle ore 9.00: lavoro subordinato stagionale relativamente al settore turistico-alberghiero (modello domanda C-STAG – turismo);
  • 16 febbraio 2026, dalle ore 9.00: lavoro subordinato non stagionale (modello domanda B2020);
  • 18 febbraio 2026, dalle ore 9.00: lavoro subordinato non stagionale relativamente al settore dell’assistenza familiare (modello domanda A-BIS in quota)

A partire dal giorno dopo ciascun click day, sarà possibile compilare nuove domande e inviarle fino al 31 dicembre 2026.

Per maggiori informazioni o per richiedere assistenza, vi invitiamo a contattare i Referenti delle Sedi CONFAPI Sardegna di Cagliari, Oristano, Sassari, Olbia e Nuoro ai rispettivi recapiti o all’indirizzo di posta elettronica comunicazione@confapisardegna.it.